Centro interdipartimentale Nanoscienze, Nanotecnologie
e Strumentazione Avanzata (NAST)
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” è un’università fortemente orientata alla ricerca. Con le sue 6 Facoltà (Economia, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Medicina e Chirurgia), i 18 Dipartimenti e il Policlinico Universitario (PTV) è punto di riferimento a livello regionale, nazionale e internazionale. L’Ateneo è attivo in numerosi programmi di ricerca congiunti, scambi accademici e convenzioni con le più prestigiose università del mondo, e numerosi accordi bilaterali e di cooperazione culturale/scientifica.
Le attività sono svolte presso il Centro NAST (Nanoscienze, Nanotecnologie e Strumentazione Avanzata (www.centronast.uniroma2.it), una struttura dotata di autonomia gestionale, organizzativa e finanziaria di cui fanno parte soggetti sia interni che esterni all’Ateneo. Il Centro svolge attività di ricerca e formazione multidisciplinare nei settori delle scienze della vita, dello spazio, dell’ambiente, della conservazione del patrimonio culturale e dell’energia promuovendo proposte progettuali attraverso collaborazioni interdisciplinari in settori di ricerca emergenti in collaborazione sinergica con Università e organismi di ricerca italiani e internazionali.
Dipartimento di Scienze
L’Università degli Studi Roma Tre, nata nel 1992 ospita oggi più di 40.000 studenti, 12 dipartimenti che offrono corsi di Laurea, Laurea magistrale, Master, Corsi di perfezionamento, Dottorati di ricerca e Scuole di specializzazione. Tra i valori fondanti, RM3 assume la promozione e l’organizzazione della ricerca a livello internazionale, l’alta formazione e lo sviluppo e diffusione dei saperi, la salvaguardia dell’ambiente, la solidarietà internazionale, i principi dell’uguaglianza tra i generi, la valutazione e incentivazione del merito.
Didattica e ricerca, in tutte le aree disciplinari, interagiscono costantemente e si rivolgono a un mondo globale, favorendo così l’aggiornamento e l’arricchimento delle conoscenze; coniugano la propria azione con la terza missione, intesa sia come trasferimento tecnologico, che come proiezione sul territorio delle attività formative. L’attività verrà svolta presso il Dipartimento di Scienze che è dotato di una solida struttura amministrativa e ha gestito negli ultimi 5 anni 11 progetti europei in ambito FP7e H2020. Negli ultimi 5 anni ha ricevuto finanziamenti per più di 8000 k€ su progetti di ricerca europei nazionali e regionali.
Il Dipartimento di Scienze è uno dei Dipartimenti di Eccellenza finanziati dal MUR.
In collaborazione con
Airi, Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, rappresenta un punto di riferimento per il sistema italiano della ricerca industriale. Dal 1974 opera come associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di supportare la ricerca, l’innovazione, lo sviluppo tecnologico e il relativo trasferimento di conoscenze tra gli organismi di ricerca e il tessuto imprenditoriale. Airi rappresenta e supporta i suoi oltre 75 soci, tra aziende, organismi di ricerca, università, enti di ricerca pubblici e privati e società di consulenza.
È interlocutore istituzionale del MiSE, MUR, MAECI, MiTE e svolge attività e politiche di sostegno agli strumenti e agevolazioni per la ricerca e innovazione. Crea occasioni per fare rete ed entrare in contatto con i massimi esperti del settore, permettendo lo scambio di esperienze e di buone prassi. Conduce studi tecnologici, come le Tecnologie Prioritarie, e quantitativi, anche attraverso la collaborazione costante con organismi di riferimento a livello nazionale, quali l’Istituto nazionale di statistica e il sistema camerale italiano, enti normativi e di certificazione ed associazioni settoriali. Rappresenta gli interessi della ricerca industriale italiana anche in Europa, grazie alla partecipazione ormai ventennale a numerosi progetti nell’ambito dei Programmi Quadro UE della Ricerca e Innovazione. Favorisce l’orientamento e la promozione di competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) tra mondo universitario e industriale, attraverso borse di studio annuali dedicate ai giovani laureandi per le migliori tesi di ricerca industriale.